Diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio (CO)

La Diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio, nota anche come DLCO (Diffusion Lung CO) è un esame incruento che permette di individuare un eventuale deficit di capacità di trasferimento dell’ossigeno ai tessuti, legata a patologie respiratorie, cardiologiche e/o ematologiche. L’esame è reso possibile dal fatto che la capacità di diffusione del monossido di carbonio (gas innocuo se inalato in piccole quantità) riflette quella dell’ossigeno, ma risulta più facilmente quantificabile e, quindi, più significativa sotto il profilo diagnostico.

La diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio risulta particolarmente utile per tutti quei casi in cui ci sia una diagnosi conclamata o sospetta di patologia polmonare cronica e per i pazienti con sintomatologia respiratoria cronica, come mancanza di respiro, affaticabilità da sforzo o tosse insistente.

L’esame si svolge con semplicità: il paziente viene invitato a respirare e a compiere delle manovre attraverso un boccaglio collegato ad un circuito che rileva i valori di CO inspirati ed espirati, subito dopo il medico specialista pneumologo procede alla refertazione.

Preparazione / Informazioni utili

La Diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio non richiede alcuna preparazione specifica. È utile portare in visione al medico tutta la documentazione clinica, diagnostica, farmacologica precedente.