Test di broncodilatazione farmacologica

Il Test di broncodilatazione farmacologica (detto anche Test di reversibilità con broncodilatatore o Prova farmacodinamica di reversibilità) consiste in una spirometria semplice eseguita a seguito di terapia con farmaci broncodilatatori, somministrati al paziente circa trenta minuti prima di eseguire l’esame.

Il Test di norma è utilizzato a seguito di una precedente spirometria semplice che abbia evidenziato un quadro ostruttivo. Il Test di broncodilatazione farmacologia è un esame del tutto incruento, che si svolge in tre fasi:

  • il paziente viene sottoposto ad una prima spirometria semplice;
  • attraverso terapia inalatoria (aerosol) si somministra il farmaco broncodilatatore (comunemente Salbutamolo);
  • dopo trenta minuti si effettua una seconda spirometria semplice.

Al termine della sua esecuzione, il medico specialista in Pneumologia provvede immediatamente a refertare l’esame, comprendendo quanto il paziente risponda, in acuto, alla terapia con broncodilatatori.

Controindicazioni

Il test di per sé non presenta controindicazioni o effetti collateriali, ma devono essere considerati quelli collegati al farmaco broncodilatatore assunto.

Preparazione / Informazioni utili

Il Test di broncodilatazione farmacologica non richiede alcuna preparazione particolare; è comunque utile portare in visione al medico tutta la precedente documentazione farmacologica, clinica e diagnostica.