Visita psicoterapeutica
La visita psicoterapeutica consiste essenzialmente in un colloquio diretto con il paziente, in seduta singola o di gruppo, che prevede una prima fase (costituita da uno o più incontri) volta ad individuare la forma di trattamento psicoterapeutico più adatto alle caratteristiche della persona, seguita quindi dalle visite terapeutiche vere e proprie.
Presso la Casa di Cura Villa Esperia, gli psicoterapisti abilitati operano soprattutto secondo i principi della teoria cognitivo-comportamentale (TCC), sviluppatasi in particolare a partire dagli anni Settanta e, ad oggi, tra i principali punti di riferimento in materia. La Teoria cognitivo-comportamentale spiega il disagio della persona sulla base del complesso legame che si crea tra pensieri, emozioni e comportamenti del paziente in una data situazione. Questo approccio, dunque, si focalizza sul disagio del paziente nell’hic et nunc, il qui e ora, per fornirgli strumenti concreti per modificare attivamente la propria percezione del problema e, conseguentemente, gli stati emotivi problematici e i comportamenti fonte di sofferenza psicologica (con frequenti riflessi anche sul piano fisico).
La visita psicoterapeutica può rivelarsi utile in numerose situazioni, ma si rivolgono in particolare a coloro che soffrono di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione, disturbi alimentari, problematiche relazionali, problemi di coppia, difficoltà relazionali e psicologiche collegate all’obesità, disturbi di personalità, disturbi nell’infanzia e nell’adolescenza.