Numerosi esperti e curiosi al convegno della Casa di Cura Villa Esperia

Un successo l’incontro di sabato 11 novembre a Salice Terme (PV)

Si è appena conclusa “La stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (TAVI)”, giornata di studi promossa e ospitata dalla Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme (PV). All’incontro, che ha raccolto importanti cardiologi e cardiochirurghi della provincia, hanno partecipato numerosi medici, personale sanitario e cittadini, per approfondire una tematica di grande attualità. La stenosi valvolare aortica, infatti, è oggi la più diffusa valvulopatia nei paesi occidentali e la metodologia non invasiva, TAVI, permette di migliorare significativamente la prognosi. Grazie all’ausilio della riabilitazione multiprofessionale cardiologica, il paziente, soprattutto anziano, può inoltre recuperare una migliore qualità della vita.
Il convegno si inseriva nel contesto della stagione congressuale autunnale, che la Casa di Cura Villa Esperia ha organizzato per promuovere una cultura della salute diffusa. Il prossimo appuntamento, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (AL), è previsto per sabato 18 novembre. Si tratterà di una patologia che in Italia colpisce oltre 300mila persone con “Malattia di Parkinson: interventi e strategie”. Tra i relatori si segnalano importanti studiosi provenienti da istituti di eccellenza come l’IRCCS Ospedale policlinico San Martino di Genova e l’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia. Al centro dell’attenzione, il fondamentale ruolo dell’approccio multiprofessionale per sfruttare appieno le grandi possibilità offerte dalle tecnologie di ultima generazione, come il Lokomat.