Interventi e strategie per la malattia di Parkinson
Sabato 18 novembre presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona si svolgerà il convegno organizzato dalla Casa di Cura Villa Esperia
La malattia di Parkinson è una delle più diffuse patologie neurodegenerative, con circa 300 mila malati in Italia.
Data l’incidenza e la natura progressivamente ingravescente ed invalidante si è ritenuto di effettuare un focus sulla riabilitazione Specialistica che agisce positivamente migliorando la qualità di vita dei pazienti.
La Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme (PV) ha organizzato “Malattia di Parkinson: interventi e strategie”, convegno ospitato nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sabato 18 novembre dalle ore 8.45.
L’evento nasce dall’invito dell’avvocato Marco Bianchi a creare un momento di riflessione per gli specialisti e per tutta la cittadinanza. «In occasione di una visita di routine – precisa l’avv. Bianchi – durante il colloquio con la dott.ssa Buscone, Neurologa facente parte dell’equipe della Casa Di Cura Villa Esperia, si discusse della necessità di implementare l’attenzione verso una malattia che sta assumendo sempre più le connotazioni di un male socialmente rilevante.
Così con il mio medico, il dott. Prati, abbiamo pensato di coinvolgere la Casa di Cura per organizzare questa giornata di studi, per attirare l’attenzione degli operatori sanitari su un problema che affligge un numero sempre più vasto di cittadini che fanno fatica ad ottenere risposte ai molteplici bisogni».
Dopo l’apertura dei lavori a cura dei moderatori, il Direttore Sanitario della Casa di Cura Villa Esperia, dott.ssa Adele Andriulo, e il Medico neurologo dott. Paolo Provera, seguiranno gli interventi di affermati specialisti del Policlinico San Martino di Genova e della Fondazione Mondino di Pavia. Presenti anche diversi membri del team della casa di cura salicese, per presentare l’approccio multiprofessionale del percorso riabilitativo, un’eccellenza in Italia che unisce diverse professionalità e tecnologie di ultima generazione come il Lokomat.
Il convegno è destinato agli operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, ecc.), ai malati e alle loro famiglie e a tutti coloro che desiderano comprendere meglio la malattia e le diverse terapie.
Un appuntamento prestigioso per Tortona, la provincia di Alessandria e per tutto il territorio, che permette di focalizzare meglio le strategie per migliorare la qualità della vita del malato.