A Tortona la malattia di Parkinson protagonista
Il convegno della Casa di Cura Villa Esperia ha riunito noti esperti e cittadini.
Sabato 18 novembre la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha ospitato una giornata di studi di alto profilo per trattare un tema di grande attualità, organizzata dalla Casa di Cura Villa Esperia, grazie anche alla collaborazione e al patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), sezione di Alessandria.
“Malattia di Parkinson: interventi e strategie”, questo il titolo dell’incontro che ha visto tra i relatori importanti specialisti provenienti da alcuni dei maggiori centri di eccellenza del nord Italia, tra i quali l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, l’IRCCS Fondazione C. Mondino di Pavia, l’ASST di Voghera e la stessa casa di cura salicese.
Al centro dell’attenzione una patologia, il Parkinson, che oggi colpisce oltre 300mila persone solo in Italia e che, grazie all’innovazione dell’approccio interdisciplinare, dimostra di poter essere vissuta con maggiore serenità e migliori prospettive. Il percorso di riabilitazione multiprofessionale che caratterizza il progetto Riabilitazione+ della Casa di Cura Villa Esperia, infatti, si è dimostrato di primaria importanza per intervenire positivamente sulla qualità della vita della persona malata.
Numeroso il pubblico: infermieri, fisioterapisti, medici specialisti provenienti da Tortonese, Alessandrino e tutto il Basso Piemonte, oltre ad una grande rappresentanza dell’Associazione Parkinson di Alessandria Gli Amici di Lucia. Hanno portato il loro saluto, oltre ai Consiglieri Regionali Domenico Ravetti e Massimo Berutti, la Vicesindaco di Tortona Graziano e la dott.ssa Figini. Presenti anche molti cittadini, richiamati da una tematica così significativa, ultimo appuntamento con l’autunno congressuale organizzato dalla casa di cura per promuovere la cultura della salute.
Sabato 25 novembre, però, una data aggiuntiva: in occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2017, la Casa di Cura Villa Esperia apre le porte della sua struttura di Salice Terme (PV) per un open day dedicato ai malati, ai caregiver e a tutti i cittadini.